PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE PER N. 2 VOLONTARI.
Si comunica, con la presente, che in data 15 dicembre 2022 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale (www.serviziocivile.gov.it ) il “Bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero”.
All’AMDOS Avellino sono stati assegnati 2 volontari per la realizzazione del progetto “Una rete per il malato oncologico: riabilitazione, orientamento e accompagnamento ai servizi” (codice progetto PTCSU0004322011344NMT).
Gli aspiranti operatori volontari dovranno produrre domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
Sui siti internet del Dipartimento www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL. Allo scopo è necessario essere provvisti di SPID (Sistema pubblico di Identità Digitale).
La scadenza perentoria per la presentazione delle domande è il 10 febbraio 2023 entro e non oltre le ore 14:00. Le domande devono pervenire entro tale termine, pena l’esclusione. A questo proposito vi comunichiamo che le domande online verranno ricevute direttamente da FAVO. Sarà FAVO ad occuparsi della valutazione dei titoli di ogni candidato in considerazione della domanda inviata tramite piattaforma DOL.
I requisiti per accedere al servizio civile sono dettagliati sul bando, in questa sede vi ricordiamo solo che l’età al momento della presentazione della domanda deve essere compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti e che non possono presentare domanda i giovani che:
• appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
• abbiano già prestato o stiano prestando Servizio civile nazionale o universale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
• intrattengano, all’atto della pubblicazione del bando, con l’ente che realizza il progetto (FAVO) o con organismi a questo collegati e da questo finanziati rapporti di lavoro/di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando; in tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti.
Vi ricordiamo inoltre che si può presentare domanda per un solo progetto di SCU, pena l’esclusione d’ufficio.
F.TO RAPPRESENTANTE LEGALE
Giuseppina Belvedere
F.TO OLP – Operatore Locale di Progetto
Maria Rosaria Ianuario
Leave a Reply