delete
Progetto senont’informo

Progetto senont’informo

amdos convegno 2013_2

Il tumore al seno è una patologia grave che può colpire a qualsiasi età. Le sane e buone abitudini di vita vanno apprese fin da giovani. Per questo la prevenzione deve passare per la scuola. Dal 2011 l’associazione promuove la sensibilizzazione alla  prevenzione contro il tumore le giovani donne nelle scuole, sul come e quando effettuare l’autopalpazione del seno, in quanto i dati statistici evidenziano un abbassamento dell’età di rischio del cancro mammario.

Tale progetto ha coinvolto circa 6.000 giovani donne negli Istituti scolastici di Avellino e provincia prima della battuta d’arresto causata dalla pandemia.

E’ nostra intenzione, sempre che il Covid lo consentirà, ripromuovere tale iniziativa per il prossimo anno scolastico.

Il progetto è aperto  a tutte le scuole che vorranno aderire.

Per informazioni contattare il

delete
Video Autopalpazione

Video Autopalpazione

delete

Anno 2009

– 5 febbraio 2009: consegna nuova sede 4° piano MOSCATI
– inizio corso formazione CSV
– marzo 2009: f”Festa di primavera”
– maggio 2009: corso di formazione
– 30 maggio 2009: assegnazione locali del Comune all’Associazione
– settembre/ottobre: Punto di Accoglienza, reparto di oncologia Città Ospedaliera
– ottobre/novembre: “Corso formazione con credito formativo al personale
medico, tecnici, infermieri in servizio al MOSCATI
– 2 dicembre
-cena Hotel De La Ville: raccolta fondi per il centro oncologico per casco refrigerante anticaduta capelli per i chemioterapici.

delete

Anno 2008

Iniziativa del 5 per mille (a favore del Mammotome e dell’attività dell’Amdos) .
Annualmente si rinnova l’invito ad indicare sul modello fiscale il codice fiscale dell’Amdos 92061210644.
Si può anche versare un contributo a favore dell’amdos, fiscalmente deducibile, attraverso il bonifico sul conto bancario IT58X01010151031701158 intrattenuto presso il San Paolo Banco di Napoli.

Protocollo d’intesa tra Comune di Avellino Asl Av2, Inps e Patronati Inca…per accelerare l’iter per il riconoscimento dell’invalidità civile del malato oncologico, che deve effettuarsi entro 15 giorni dalla data della domanda come previsto dalla legge 80/2006.
– In febbraio c’è l’apertura del Centro di Radioterapia
– A luglio: convocazione conferenza stampa città ospedaliera di Avellino.
– In Novembre: attivazione BREAST-UNIT nomina dott. Iannace Carlo.
– A dicembre: convegno, presso il Centro sociale Samanta della Porta, sulla BREAST-UNIT, legge regionale 20/2005.

delete

Anno 2007

– In febbraio l’agenzia delle entrate di Napoli riconosce l’A.M.D.O.S. quale associazione ONLUS (atto notificato nel mese di Marzo) .
– Il 3 Maggio viene istituito il punto di ascolto A.M.D.O.S. presso il reparto di chirurgia generale dell’Ospedale Moscati di Avellino, che offre informazioni e solidarietà alle ammalate di cancro al seno ed ai lo familiari.
– Nel giugno del 2007 l’Associazione aderisce al guppo di riferimento regionale di “Europa Donna Parlamento” della Regione Campania.
– Nel settembre del 2007 l’Associazione ribadisce la necessità dell’apertura del centro di Radioterapia con una lettera aperta al ministro della sanità Livia Turco, che assicura il proprio interessamento dato che il servizio rientra tra gli obiettivi della commissione nazionale di oncologia.
– A novembre, presso la Biblioteca Provinciale di Avellino, l’Associazione ospita il gruppo “Europa Donna” e il GRR Campania per un convegno dal titolo “Risposte Innovative nella lotta al Tumore al Seno – Dialogo aperto tra Donne e Rappresentanti del Territorio”

delete

Anno 2006

Anno 2006
In seguito alla promulgazione della legge n.20 del 9 novembre 2005, l’AMDOS ha promosso una serie di incontri, con le ASL AV1- AV2 e Ospedale Moscati (in attesa della realizzazione del cento di Radioterapia presso la città ospedaliera) per garantire una convenzione con centri di radioterapia pubblici e privati ai malati oncologici irpini –
– L’associazione, in ottobre, organizza un convegno per la presentazione della legge con l’ospedale Moscati.